giovedì 28 novembre 2019

Portare il PBL nella prassi didattica: punti di forza e difficoltà

Devo ammettere che nutro perplessità a riguardo un eventuale condivisione del PBL all’interno del CdC perché presuppone una condivisione degli obiettivi mettendosi in gioco e spesso purtroppo difficilmente vi è uno spirito di collaborazione e motivazione anche perché molti sono poco propensi all’innovazione. Molti docenti, infatti, sono restii a cambiare il loro modo tradizionale di insegnamento e spesso ho visto sia nei consigli di classe che nei collegi docenti che gli stessi difendono il loro modo d’insegnamento anche opponendosi ai Dirigenti che provono ad indirizzarli verso l’innovazione e verso stili d’insegnamento improntati sulla collaborazione visto anche gli ultimi dettami. La modalità di lavoro in classe tende a non valorizzare la fase collaborativa e si preferisce valutare in termini di conoscenze acquisite. Il PBL offre molti vantaggi ma sicuramente propone diverse sfide da superare che vale la pena affrontare per indirizzare verso il cambiamento e l’innovazione il sistema scolastico.


Nessun commento:

Posta un commento