Devo
ammettere che nutro perplessità a riguardo un eventuale condivisione del PBL all’interno
del CdC perché presuppone una condivisione degli obiettivi mettendosi in gioco
e spesso purtroppo difficilmente vi è uno spirito di collaborazione e
motivazione anche perché molti sono poco propensi all’innovazione. Molti
docenti, infatti, sono restii a cambiare il loro modo tradizionale di
insegnamento e spesso ho visto sia nei consigli di classe che nei collegi
docenti che gli stessi difendono il loro modo d’insegnamento anche opponendosi
ai Dirigenti che provono ad indirizzarli verso l’innovazione e verso stili d’insegnamento
improntati sulla collaborazione visto anche gli ultimi dettami. La modalità di
lavoro in classe tende a non valorizzare la fase collaborativa e si preferisce
valutare in termini di conoscenze acquisite. Il PBL offre molti vantaggi ma sicuramente
propone diverse sfide da superare che vale la pena affrontare per indirizzare
verso il cambiamento e l’innovazione il sistema scolastico.
Nessun commento:
Posta un commento